Alberto Fiorin

 

Scultore di formazione accademica, nel 1997 ho iniziato la mia attività professionale realizzando progetti nel campo della scultura e del restauro scultoreo lavorando soprattutto con i materiali della tradizione: marmi, pietre dure, bronzo, gesso e materiali contemporanei di sintesi quali le resine.

Veneziano di nascita, la mia formazione scolastica in ambito artistico è cominciata con la frequenza del Liceo Artistico di Venezia e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti a Carrara (MS).

Nell’ambito dell’Accademia sono stati fondamentali i contatti e le collaborazioni con artisti italiani e stranieri presenti nel territorio per ragioni professionali oltre alle esperienze lavorative presso i laboratori di scultura.

Alla fine degli anni ottanta una borsa di studio presso l’Accademia di Belle Arti  di Monaco di Baviera in Germania mi ha aperto a nuove prospettive di studio e di relazione ed in seguito all’assolvimento degli obblighi di leva svolti nell’ambito del servizio civile presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, il mio studio è proseguito per tre anni presso l’Akademie der Bilden den Kunste di Stuttgart alternando la pratica di studio al lavoro presso laboratori artigianali per la lavorazione dei marmi e della pietra.

Quando ho iniziato la mia attività si sono presentate delle occasioni di coinvolgimento nel mondo del restauro. Le esperienze in quest’ambito sono state su banchi di prova eccezionali e con maestri altrettanto importanti.

Ogni ambito d’intervento ha rappresentato una possibilità d’arricchimento, il contatto con nuovi maestri e diverse metodologie d’approccio mi spingono verso soluzioni con un carattere di volta in volta più scientifico e tecnologico.

Il percorso formativo e l’acquisizione delle tecniche artigianali della tradizione, tramite una pratica rigorosamente quotidiana, rappresentano la base di questo mio procedere.

Attualmente la sede nella quale opero si trova in Friuli, in provincia di Pordenone.

Gli interventi e la partecipazione a progetti nel campo della scultura e del restauro mi portano spesso a spostarmi nei luoghi dove il mio intervento è richiesto.